MOCLog per Amministratori e Gestori di Programmi di Studio

Introduzione

Panoramica di MOCLog

Procedure per le operazioni / menù

Introduzione

Sei un amministratore di Moodle,
e ti viene chiesto:

  • Quanti corso vengono usati in modo produttivo e in che dipartimenti;
  • Che percentuale di corsi usa strumenti avanzati di interazione oltre alla distribuzione dei materiali didattici o, più nel dettaglio,
  • Quali corsi in quali dipartimento usano i quiz.

Può darsi che tu stia registrando queste statistiche in un lungo periodo di tempo e desideri documentare l’uso dei programmi di Moodle su più semestri.

Con la Bacheca MOCLog, tu, come amministratore, hai uno strumento che ti permette di compilare estratti dei dati di log di Moodle necessari per generare statistiche sull’uso di un’installazione di Moodle.

MOCLog ti permette di analizzare dati che documentano l’uso di singoli strumenti o di gruppi di strumenti predefiniti, non solo in un singolo programma di studi ma sull’insieme di un’intera categoria.

Quindi, puoi valutare l’interattività dei corsi di Moodle all’interno di un dipartimento e seguire il suo sviluppo nel tempo.

Sei un gestore di programmi di studio,
e vuoi avere un’idea dell’uso di Moodle tra i tuoi docenti e i tuoi studenti:

  • Quanti tra istruttori e student usano le possibilità d’interazione?
  • Quali strumenti sono usati da quali istruttori o studenti, e quanto? O, più nel dettaglio, per esempio:
  • Quali istruttori o studenti usano lo strumento quiz?

Può darsi che tu stia registrando queste statistiche da molto tempo e desideri documentare l’uso su più semestri.

Con la Bacheca MOCLog, tu, nel ruolo su Moodle di “Amministratore” o “Manager”, hai uno strumento che ti permette di estrarre i dati di log di Moodle necessari per studiare le statistiche d’uso di un’installazione di Moodle.

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Panoramica di MOCLog

MOCLog in Moodle

L’applicazione MOCLog può essere scaricata dal seguente indirizzo internet: http://sourceforge.net/p/moclog/code/5/tree/trunk/, e installata in Moodle come un normale plug-in con I seguenti parametri di configurazione:

MOCLog usa i dati di log di Moodle per generare statistiche e visualizzazioni dell’attività degli utenti, sviluppi dell’uso della piattaforma nel tempo e attività aggregate di utenti e strumenti.

Per calcolare i dati aggregati, i dati di log vengono letti dalla tabella “mdl_log” a ogni iterazione nel lavoro di cron e aggregati giornalmente in “mdl_block_moclog_log”.

Questa tabella salva i dati degli utenti in un formato giornaliero aggregato. I dati in questa tabella vengono registrati continuamente e non vengono né modificati né cancellati.

Panoramica sulle funzionalità di MOCLog

Possono essere valutate domande secondo il grado d’uso dello strumento all’interno di un’area del corso come:

  • Dati relative a un corso specifico: quanto sono stati visitati in ogni corso gli strumenti di Moodle come Quiz, Compito, Wiki etc.?
  • Dati relative a uno specifico strumento: quanto sono stati visitati in un gruppo di corsi, in totale, gli strumenti di Moodle come Quiz, Compito, Wiki?

Due esempi concreti aiutano a illustrare il valora di Moodle usando MOCLog per valutare i dati di un dipartimento.

Esempio 1:

Nell’area di studio “General Education” del Dipartimento di Tecnologia e Informatica della Scuola Universitaria Professionale di Berna, nel semestre primaverile del 2012 vi erano 137 corsi di Moodle insieme agli studi in sito.

Di questi,

  • 62 corsi erano usati solo per la distribuzione di material didattico.
  • 49 corsi usano uno delle seguenti attività di apprendimento, Compito, Forum, Quiz and Wiki.
  • 26 corsi usano intensamente strumenti della piattaforma di apprendimento per collaborare e interagire, due o più del Compito, Forum, Quiz e Wiki.

Esempio 2:

Secondo le statistiche di accesso a Moodle, gli strumenti usati nell’area di studi xy, accanto ai materiali distribuiti (55%), includono principalmente gli strumenti Forum (10%), il Compito (15%) e il Quiz (13% dei corsi).

MOCLog può essere configurato in modo specifico per valutare ogni categoria. Alcuni oggetti devono essere impostato in modo specifico:

  • Selezione die corsi da una categoria di corsi
  • Tipo di report (lista breve, lista di strumenti, esportazione di dati)
  • Selezione di strumenti
  • Tipo di accesso (vista/upload etc.)
  • Tipo di visualizzazione (dati/grafici)
  • Gruppi utenti da valutare
  • Periodo di osservazione

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Procedure per le operazioni / menù

Questa parte del manuale MOCLog – “Istruzioni per Amministratori e Gestori di Programmi di Studio “, è basata sulla struttura della “Pagina d’inizio” che si apre dopo aver cliccato sulla bacheca.

Nella parte bassa della Pagina Iniziale trovi tre voci di menù; queste impostazioni devono essere configurate prima di effettuare qualsiasi analisi con MOCLog.

Istruzioni per l’impostazione di questi menù sono presentate in dettaglio nel capitolo “Impostazioni”.

Bacheca

La “Bacheca” può essere acceduta solo da Amministratori o Manager di Moodle. Come manager, avrai bisogno di diritti globali o specifici per il corso.

Dopo aver cliccato sulla Bacheca, si apre una schermata che d’ora in avanti verrà definita “Pagina iniziale; i corsi possono variare a dipendenza dell’istituzione di formazione.

L’Amministratore può vedere tutte le categorie di corsi e può selezionare dall’intera lista. Il Manager vedrà soltanto quelle categorie per cui gli/le è stato assegnato questo ruolo. Nell’esempio, viene mostrata nella lista dropdown la categoria “HKB University of the Arts Berne/test environments”, insieme ai corsi in questa categoria.

Selezione dei corsi – Categoria del corso

Nella lista dei corsi della categoria selezionata, singoli corsi possono essere selezionati o delesezionati attraverso i checkbox a sinistra di ogni corso.

Premendo il bottone “Vedi report” viene mostrato il report corrispondente.

Sotto, ogni menu dropdown della bacheca viene discusso separatamente.

Tipi di rapporto – Amministratori

Come amministratore, puoi chiedere di includere i seguenti dati:

  • Attività del corso = corsi selezionati con il numero delle visite per ogni strumento di Moodle,
  • Attività dello strumento = ogni strumento con il numero totale delle visite su tutti i corsi,
  • Oppure Esportazione Dati Grezzi = .esportazione file csv.

Tipi di rapporto – Gestore di Programmi di Studio

Secondo i diversi requisiti per il ruolo di gestore dei programmi di studio, un menù diverso da quello dell’amministratore della piattaforma ti verrà presentato. Puoi chiedere di vedere, anche solo parzialmente, i dati seguenti:

  • Attività del corso = i corsi selezionati con il numero di visite su ogni strumento di Moodle,
  • Rapporto di facilitazione per insegnante = il numero di visite su ogni strumento di Moodle per insegnante,
  • Rapporto di Apprendimento per Studente = il numero di visite a ogni strumento di Moodle per studente,
  • Oppure Esportazione di Dati Grezzi = esportazione file csv.

Dati

I dati mostrati nell’esempio seguente iniziano tutti con:

  • Il numero assoluto di visite su ogni strumento,
  • Tutti gli utenti nei corsi selezionati,
  • L’intero periodo di osservazione preselezionato,
  • Il periodo di osservazione preselezionato calcolato per giorno.

Per comparare i corsi con diversi numeri di utenti, i numeri assoluti possono essere normalizzati su un gruppo standard di 20.

Questo altera i tipi di rapporto “Attività del Corso” e “Esportazione di Dati Grezzi” menzionati sopra.

I menù della “Pagina iniziale” nel dettaglio:

Attività del corso

Il tipo di rapporto “Attività del Corso” mostra il numero di utenti per ognuno dei corsi selezionati (prima colonna). Nelle colonne a destra, un riassunto delle visite (Totale) e il numero di visite per strumento.

Cliccando il bottone “Vedi rapporto” viene mostrato un rapporto usando la struttura preselezionata, come segue:

Nel “Totale”, sono riassunte tutte le visite a un corso. La dimensione della classe non viene presa in considerazione (vedi “Normalizzazione”).

Nell’esempio qui sopra, i 7 utenti del corso “Testkurs Literarisches Schreiben” (“Corso di test sulla scrittura creativa “) hanno visitato il corso 128 volte; tra queste, 40 erano sul Wiki, 8 sulle risorse del corso, etichette e cartelle, e 24 su quiz e compiti. Le visiste possono essere avvenute attraverso le azioni “vedi”, “aggiorna”, “cancella” e “carica/scrivi”.

Per paragoni tra corsi e gruppi di corsi, la seguente opzione può essere attivata:

Attivando quest’opzione, il numero di visite viene normalizzato a una classe standard di 20 persone e mostrata come qui sotto::

Si notino le differenze, per esempio nella Colonna “Totali”:

Nella versione normalizzata, corsi con lo stesso totale in numeri assoluti hanno valori relativi diversi secondo il numero di utenti. Quindi, un ordinamento dei corsi nella colonna “Totali” offre ordini diversi se confrontato all’ordinamento in numeri assoluri. In questo caso, il valore normalizzato p calcolato dividendo i numeri assoluti per 7 (gli utenti reali) e moltiplicando per 20 (gli utenti normalizzati).

Attività degli strumenti (solo per amministratori)

Il rapporto “Attività degli strumenti” mostra il numero di visite (usi) per ogni strumento nel ruolo selezionato, all’interno del periodo di tempo definito per i corsi selezionati. Nell’esempio qui sopra, ci sono 108 usi sui quiz nei corsi selezionati. I risultati corrispondenti per utente sono mostrati tra parentesi.

Più sotto, la valutazione è illustrata in un grafico a barre e a torta.

Il grafico 1 mostra i numeri assoluti di visite in un grafico a barre.

Il grafico 2, le visite sono mostrate con un grafico a torta dei valori relativi.

Il tipo di visualizzazione può essere selezionato nella configurazione dei “Tipi di rapporto”

In questo esempio, l’attività prevalente era quella delle visite al Wiki con 180 visite (31% di tutte le visite), seguita da 108 (19% di tutte le visite) su Forum e Quiz.

Rapporto di facilitazione per insegnanti – Rapporto di apprendimento per student (solo per gestori di programmi di studio)

Questi due rapport offrono una panoramica sull’uso di ogni strumento (o soltanto di quelli selezionati dalla scuola, studenti).

NB: per la selezione degli strumenti, vedi le configurazioni in “Impostazioni del profilo di attività”

Tutti gli utenti dei corsi selezionati con un ruolo di insegnante vengono mostrati con il corrispondente conto di visite per ciascuno strumento.

La colonna “Punteggio totale” (“Total score”)mostra le visite cumulate (in numeri assoluti) negli strumenti elencati, contati su tutti i corsi nei quali l’utente (qui, Teacher) è iscritto.

Nell’esempio qui sopra, ci sono 48 visite per il primo utente, 15 di queste su Wiki, 3 sulle risorse del corso, etichette e cartelle, e 9 su Quiz e Compiti. Le visite possono essere avvenute attraverso diverse azioni: “vedi”, “aggiorna”, “cancella” e “carica/scrivi”.

Esportazione di dati grezzi

Dati preselezionati possono essere esportati in format .csv per una successive elaborazione, per esempio in Excel.

Intervallo di tempo

Il period di valutazione viene definito dalle impostazioni nella pagina di benvenuto.

Per ragioni di paragone, questo può essere ristretto, per esempio in un periodo di uso intenso. Selezionato un checkbox si attiva una funzionalità grazie alle quale i dati possono essere personalizzati.

Ruoli

Le selezione del gruppo da valutare può essere ristretta ai loro ruoli, per esempio soltanto student, se desideri verificare solo le visite degli student.

Gruppi di utenti

In “Gruppi d’utenti” (“User Groups“) puoi selezionare di default o “Tutti gli utenti” o gruppo particolari. I gruppi vengono definiti nelle “Impostazioni gruppi d’utenti” (si veda in seguito).

NB: i gruppi d’utenti sono visibili dagli amminstratori e possono essere modificati completamente dagli amministratori. Quindi, essi possono essere anche cancellati da ogni altro amministratore!

NB: docenti e studenti vengono distinti soltanto se i loro ruoli (vedi sotto) sono selezionati!

Impostazioni dei profili

Nelle “Impostazioni dei profili” (“Profile Settings”) puoi selezionare profili predefiniti. I profili vengono definiti in “Impostazione dei profili” (vedi sotto).

Tra questi profile, puoi selezionare una configurazione per il “profile d’’attività”. Il profilo determina il peso di ogni singono strumento (vedi sotto) e il modo di visualizzazione.

Normalizzazione

Se questo checkbox è selezionato, il numero di visite viene normalizzato su un gruppo di 20 utenti. Questo permette di paragonare diversi corsi.

Se il checkbox non viene selezionato, dovrai interpretare i numeri assoluti che vengono mostrati. La dimensione del gruppo avrà un ruolo importante perché, ovviamente, con lo stesso comportamento degli utenti un gruppo più grande avrà un totale di visite molto più alto.

NB: a proposito della normalizzazione del periodo di osservazione, tutti i dati sono valutato giorno per giorno, anche con diverse impostazioni del periodo d’osservazione (vedi Intervallo di tempo).

Impostazioni

Le tre voci di menù sulla pagina di benvenuto offrono impostazioni per:

  • Selezionare gli strumenti
  • Tipo di accesso (vista/caricare,…)
  • Tipo di visualizzazione (dati, grafici)
  • Gruppo d’utente da valutare

Impostazioni del profilo di attività – Selezione degli strumenti per il rapporto

Vuoi conoscere il grado d’uso degli strumenti, ma in effetti, se soltanto interessato all’applicazione di alcuni strumenti, mentre non ti interessano per niente o in modo limitato gli altri. Puoi definire queste impostazioni nelle “Impostazioni del profilo di attività” (“Activity Profile Settings”):

Qui, puoi “Caricare” o “Cancellare” un profilo esistente, o crearne uno nuovo selezionando “Crea nuovo profilo”.

Seleziona “Profilo d’attività di preimpostato” e clicca “Carica” – potrai vedere queste impostazioni:

Qui tutti i valori sono preimpostati a 1; cioè tutti gli strumenti e i tipi di accesso sono valutati in modo equivalente.

Adesso puoi creare un nuovo profilo con valori diversi (pesi diversi).

NB: non tutti i tipi di accesso sono disponibili per ogni strumento – per esempio gli studenti non sono autoruzzati a “Cancellare” lo strumento “cartella”. I rapporti mostrano soltanto la somma delle diverse azioni “vedi”, “aggiorna”, “cancella” e “carica/scrivi”.

Clicca “Crea un nuovo profile” e inserisci un nome per il nuovo profile, per esempio “assessment”.

Modifica i pesi secondo le tue esigenze.

Nell’esempio, soltanto le visite ai due strumenti “compito” e “quiz” vengono considerate.

In più, con questa impostazione, tutte le visite al quiz vengono contate doppie.

Di conseguenza, i dati di tutti gli utenti dei corsi selezionati verranno reperiti dai dati di log di Moodle secondo altre impostazioni e sommati (in numeri assoluti o normalizzati in un gruppo predefinito di 20).

Per i profile d’attività, vedi anche “Altre impostazioni”:

Qui puoi escludere dal conteggio alcuni elementi, per esempio tutti gli elementi non disponibili per gli studenti, a livello del corso e al livello (nascosto) delle risorse.

Completa con “Salva”. In seguito appare quanto segue:

Cliccando “Torna indietro” sulla schermata successive, un nuovo profilo d’attività viene mostrato nella lista.

Profilo delle impostazione del rapporto / Tipo di visualizzazione (Dati/Grafica)

Nelle impostazioni del rapporto, puoi impostare il tuo rapporto basato sul profilo d’attività (vedi sopra) selezionato.

Oltre al profilo d’attività selezionato, puoi scegliere il tipo di visualizzazione (grafico 1 = grafico a barre, grafico 2 = grafico a torta, tabella dati). Nelle impostazioni del rapporto, le impostazioni preselezionate per il profilo d’attività può essere combinato per il tipo di visualizzazione (grafico a barre, grafico a torta, tabella dati).

La visualizzazione grafica è essenziale per un “rapporto di attività degli strumenti”. Non puoi influenzare altri tipi di rapporto.

La procedura in dettaglio:

Qui, puoi “Caricare” o “Cancellare” un profilo esistente, o crearne uno nuovo con “Crea nuovo profilo”.

Clicca “Crea impostazioni di profile”

La schermata seguente ti permette di selezionar eil profilo d’attività (qui viene mostrato il profilo d’attività “assessment” precedentemente definito).

Sotto, seleziona il grafico desiderato e salvalo con “Salva”.

Cliccando “Torna nidietro” nella schermata seguente, il nuovo profilo creato è disponibile nel menù a tendina (Impostazioni di profilo” sulla pagina di benvenuto.

Impostazioni gruppi utenti

Sei interessato in un paragone incrociato di un gruppo di studenti in diversi corsi.

Nelle “Impostazioni gruppi utenti”, puoi selezionare un gruppo di individui.

La procedura per creare un nuovo gruppo è analoga alla procedura per le “impostazioni del profilo d’attività” o “impostazioni del profilo” (vedi sopra) – con le funzioni “Carica” e “Cancella” per i gruppi utenti esistenti e “Crea nuovo gruppo utenti” per crearne uno nuovo.

La procedura nel dettaglio:

Clicca “Crea gruppo utenti” e inserisci il nome per un nuovo “gruppo utenti”, in questo esempio: “USG-3″.

Dopo aver salvato questa informazione clicca “Aggiungi utenti a questo gruppo” nella schermata precedente.

Due finestre appaiono. In quella di destra, tutti gli utenti dell’ambiente Moodle vengono elencati in ordine alfabetico per essere selezionati, mentre in quella di sinistra, gli utenti mostrati sono quelli già iscritti.

Seleziona gli utenti desiderati nella finestra di destra e clicca “Aggiungi” per muoverli nella finestra “Utenti selezionati” a sinistra.

Clicca “Salva” e “Torna indietro” come mostrato nella schermata seguente.

Il nuovo gruppo utenti “USG-3″ adesso può essere selezionato nel menù a tendina “Gruppi utenti”.

“Vedi rapporto” genera un rapporto con la configurazione preselezionata.

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