MOCLog – GISMO per docenti

Introduzione

Panoramica su GISMO

Rappresentazione in grafici

Interpretazione dei analisi

Introduzione


Sei docente di uno o più corsi a distanza o in uno scenario blended, sul sistema di gestione dei corsi Moodle. I tuoi studenti potrebbero essere a centinaia di chilometri oppure poco distanti, in ogni caso li vedi in aula soltanto una o due volte per semestre. Oppure hai aperto un corso su Moodle con approfondimenti, letture ed esercizi per accompagnare le tue lezioni.
Come docente del tuo corso, probabilmente vuoi sapere cosa capita ai tuoi student: stanno leggendo I materiali didattici? Accedono regolarmente allo spazio online del corso? Ci sono quiz o compiti particolarmente problematici? Le loro consegne vengono effettuate entro il termine concesso?
Se è il tuo caso, GISMO ti può aiutare. GISMO è un sistema grafico interattivo per monitorare gli studenti e tracciare le loro attività. GISMO estrae i dati dal sistema di gestione dei corsi Moodle e genera utili rappresentazioni grafiche che possono essere esplorate dai docenti dei corsi, per avere una panoramica sulle attività di apprendimento degli studenti.
Anche gli amministratori del sistema di gestione dei corsi Moodle e coloro che si occupano della gestione dei programmi di insegnamento (study program manager) possono beneficiare di GISMO. Essi vedranno le stesse informazioni dei docenti dei corsi. Per avere più informazioni sul monitoraggio dei corsi essi possono usare anche la MOCLog Dashboard (si veda il manuale di MOCLog per amministratori e Study Program Manager).

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Panoramica su GISMO

Come installare GISMO in Moodle

Per installare il software (blocco GISMO) devi chiedere all’amministratore della tua piattaforma locale Moodle. Per favore, controlla con attenzione le raccomandazioni relative alla privacy di MOCLog prima di installare il plugin.

L’applicazione GISMO può essere scaricata da internet all’indirizzo: http://sourceforge.net/projects/gismo/. Una volta che il tuo amministratore ha installato il software, sei pronto per usarlo.

Avviare GISMO

GISMO è come ogni altro blocco in Moodle. Devi avviare la modalità di modifica e aggiungere MOCLOG – Gismo al tuo corso. Questo blocco “Aggiungi un blocco” è visibile solo al docente o ai docenti del corso.

Poi puoi cliccare al link “Reporting Tool” che appare entro il blocco MOCLOG – Gismo per avviare l’applicazione.

Pagina di benvenuto

L’immagine rappresenta la pagina di benvenuto di GISMO. Come si può vedere, ci sono sei aree diverse nell’interfaccia utente:

  • Pannello dei grafici: I grafici vengono disegnati in questo pannello.
  • Pannello delle liste: contiene una lista di studenti, risorse, compiti, forum e quiz del corso monitorato. Per ogni lista puoi selezionare/deselezionare i dati da visualizzare.
  • Pannello del tempo: usando questo pannello puoi ridurre la selezione in base al tempo e limitare il grafico a uno specifico intervallo di date.
  • Pannello dei menù: cinque voci di menù sono presenti nella barra. File, Studenti, Risorso, Attività e Aiuto. Verranno illustrate nel prossimo capitolo.
    Nel menù File puoi accedere alle “Opzioni”, alla possibilità di “Esporta(re) il grafico come imagine” e all’”Uscita” da GISMO.
    Nel menù Aiuto puoi accedere all’ ”Breve panoramica”, “Tutorials” e ad alcune Informazioni “Su GISMO”.
  • Pannello delle icone: cliccando su questi oggetti, puoi ottenere una lista di student, docent, risorse, compiti, forum e quiz. Puoi salvare i grafici come immagini cliccando sull’icona a disco.
  • Pannello generale: Informazioni sul corso in cui ti trovi.

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Rappresentazione in grafici


In GISMO, alcune dimensioni possono essere combinate per formare una rappresentazione grafica bidimensionale delle seguenti informazioni:

  • Studenti (solo per docent)
  • Risorse (= terminologia Moodle)
  • Attività (= terminologia Moodle)
  • Numero di accessi
  • Punteggi nelle attività valutate con punteggio
  • Data / ora

Le prime tre dimensioni sono accessibili dai menù, le ultime tre sono aggiunte come secondo asse. Il tempo viene sempre espresso sull’asse delle ascisse, il numero di accesso sempre su quello delle ordinate. I punteggi sono rappresentati e codificati attraverso il colore del punto.
Nel maggior parte di diagrammi, Informazioni più dettagliate su un punto appaiono passando con il mouse sopra il punto stesso (“mouseover”).

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Interpretazione dei analisi


In questo capitolo vengono mostrati i grafici dei menù Studenti, Risorse, Attività e viene dato qualche consiglio per interpretarli.

Studenti

Nel menù Studenti si trovano tree sottomenù:

  1. Accessi degli studenti
    Nel grafico di questo sottomenù trovi Informazioni sulla frequenza d’accesso al corso in ogni data del periodo di tempo indicato.
  2. Panoramica degli accessi
    Qui trovi Informazioni sul numero globale di accessi al corso effettuati da tutti gli student in ogni data del periodo di tempo indicato.
  3. Panoramica degli accessi alle risorse
    Il grafico di questo sottomenù rappresenta il numero globale di accessi effettuati dal singolo studente a tutte le risorse del corso.

Accessi di un singolo studente in una data
Menù: Studenti > Accessi degli studenti

L’immagine presenta un grafico sugli accessi da parte degli student nel corso. Una semplice matrice formata dai nomi degli studenti (sull’asse delle ordinate) e le date del corso (sull’asse delle ascisse) presenta gli accessi al corso. Un punto corrisponde almeno a un accesso al corso effettuato dallo studente nella data selezionata. In questo esempio puoi vedere che tutti gli studenti (eccetto uno) erano regolarmente online nel corso. Puoi deselezionare uno o più studenti nel pannello lista per vedere il grafico con soltanto alcuni studenti.

NB: Mouseover
In tutti i grafici ottieni altre Informazioni con il “mouseover”.

Numero di accessi da parte di studenti in una data
Menù: Studenti > panoramica degli accessi

L’immagine presenta un istogramma che mostra il numero globale di accessi al corso effettuati dagli studenti in ogni data.
Con il grafico precedente avevi una panoramica sugli accessi globali effettuati dagli student al corso con una chiara identificazione dei percorsi e delle tendenze.
Il corso in esempio è stato acceduto dagli studenti più regolarmente e più frequentemente all’inizio del corso rispetto a quanto avvenuto verso la fine. Altri esempi mostrano che gli studenti accedono al corso più spesso verso la fine, quando gli esami si avvicinano.
Puoi selezionare o deselezionare uno o più studenti nel pannello lista per mostrare un grafico con la panoramica degli accessi soltanto per alcuni studenti.
Muovendo il mouse sopra una barra nell’istogramma, puoi vedere informazioni dettagliate: la data dell’accesso e quanto volte il corso è stato acceduto dagli studenti in quella data.

Numero di accessi sulle risorse da parte di singoli studenti
Menù: Studenti > Panoramica degli accessi alle risorse

L’immagine presenta il numero globale di accessi effettuati (sull’asse delle ordinate) dagli studenti (sull’asse delle ascisse). In questo esempio, quattro studenti ha acceduto a poche risorse, gli altri hanno acceduto alle risorse con più frequenza.

Se clicchi sull’icona occhio nel pannello lista, puoi vedere i dettagli di uno specifico studente. Questo porta alla seguente rappresentazione.

Accessi alle risorse da parte di un singolo student in una data
Menù: Studenti > Dettagli sugli accessi di uno studente alle risorse

L’immagine presenta una panoramica degli accessi di uno studente alle risorse del corso. Le date sono indicate sull’asse delle ascisse; le risorse su quello delle ordinate. Lo studente nell’esempio ha acceduto alla maggior parte delle risorse verso la fine del corso.

Cliccando sulla freccia nel pannello icone, nella parte alta del sito, torni alla vista precedente, che mostra tutti gli studenti nel pannello lista.

Risorse

Nel menù “Risorse” trovi due sottomenù:

  1. Panoramica degli studenti
    In questo sottomenù trovi Informazioni su quante volte ogni studente ha acceduto alle risorse e se qualche studente non ha mai acceduto ad alcuna risorsa.
  2. Panoramica degli accessi
    Qui vedi il numero globale di accessi effettuati dagli studenti a ogni risorsa del corso.

Panoramica sulle risorse di singoli studenti
Menù: Risorse > Panoramica degli studenti

Come docente, puoi essere interessato nell’avere dettagli su quali risorse sono state accedute da tutti gli studenti e quando. L’immagine presenta i nomi degli studenti sull’asse delle ordinate e i nomi delle risorse su quello delle ascisse. Un quadratino è presente se lo studente ha acceduto alla risorsa, e il colore del quadratino varia dal rosso chiaro al rosso scuro a seconda del numero di volte cui lo studente (o la studentessa) ha acceduto alla risorsa. In questo esempio, pochi studenti non hanno acceduto ad alcuna risorsa o soltanto ad alcune di esse. Alcuni studenti hanno acceduto a quasi tutto il materiale online. Uno studente ha acceduto a una risorsa più volte (rosso scuro).

Cliccando sull’icona “Mostra lista utenti” nel pannello icona, vedrai gli studenti. Puoi selezionare o deselezionare uno o più studenti nel pannello lista per mostrare soltanto alcuni di essi sul grafico.

Numero di accessi su singole risorse
Menù: Risorsa > Panoramica degli accessi

L’immagine presenta il numero globale (immagine in alto sulla barra) di accessi fatti dagli studenti a ogni risorsa del corso (sull’asse delle ascisse). Ogni barra dell’istogramma rappresenta una particolare risorsa del corso. Le risorse alla fine del corso sono state accedute parecchie volte. In questo caso, si trattava di file per la preparazione dell’esame finale.
Se clicchi sull’icona occhio nel menù di sinistra, puoi vedere i dettagli per una specifica risorsa. Questo porta alla rappresentazione seguente.

Accessi di uno studente a una singola risorsa in una data
Menù: Risorse > dettagli sulla risorsa da parte degli studenti

L’immagine mostra una panoramica degli accessi da parte degli studenti a una particolare risorsa. Le date sono presentate sull’asse delle ascisse; gli studenti su quello delle ordinate. La risorsa nell’esempio è stata acceduta principalmente all’inizio del corso da alcuni degli studenti. Vi sono pure studenti che non l’hanno mai visualizzata.
Muovendo il mouse su un punto nel grafico, si possono vedere informazioni di dettaglio: la data dell’accesso e quante volte lo studente l’ha acceduta in quella data.

Attività

Nel menù “Attività” troverai al massimo quattro sottomenù, a dipendenza delle attività che sono disponibili nel corso:

  1. Compiti
    Il grafico di questo sottomenù mostra quale studente ha risolto quale compito e che punteggio ha ricevuto.
  2. Forum
    Qui vedi le attività nei forum del corso e quante volte gli studenti hanno letto e scritto un post o una discussione.
  3. Forum nel tempo
    Il grafico di questo sottomenù presenta il numero globale di contributi al forum in un dato periodo di tempo.
  4. Quiz
    Il grafico di questo sottomenù mostra quale studente ha risolto quale quiz e che punteggio ha ricevuto.

Panoramica sulle attività nei compiti per singoli studenti
Menù: Attività > Compiti

Il grafico nella figura indica visualimente i voti ricevuti dagli studenti nei compiti. Sull’asse delle ordinate si vedono i compiti e sull’asse delle ascisse gli studenti. Un quadrato vuoto indica un compito non valutato; un quadrato colorato indica un voto: un voto basso è rappresentato da un colore chiaro, un voto alto da un colore scuro. In questo esempio nessuno studente ha risolto il altro compito e soltanto quattro non hanno fatto alcun compito.

Panoramica delle azioni nei forum da parte di singoli studenti
Menù: Attività > Forum

Il grafico nella figura rappresenta una panoramica sulle azioni “lettura” e “scrittura” nei forum del corso. Gli studenti sono rappresentati sull’asse delle ascisse, le azioni sui forum su quello delle ordinate. La panoramica nell’esempio mostra che uno studente ha acceduto o letto molto post e più della metà degli studenti ha scritto post o discussioni nei forum.
Se si clicca sull’”icona occhi” nel pannello lista, si possono vedere i dettagli per uno specifico studente. Questo porta alla seguente rappresentazione.

Azioni di singoli studenti nei forum
Menù: Attività > Dettagli di uno studente nei forum

Nel grafico della figura si possono vedere nel pannello lista i forum del corso: in questo esempio ci sono due forum. Questo studente ha letto o acceduto cinque volte a uno o più discussioni nel forum “ “Nachrichtenforum”. Nell’altro forum ha acceduto 106 volte ai messaggi nel forum e ha scritto soltanto quattro volte.

Numero di contributi nei forum in un periodo di tempo
Menù: Attività > Forum nel tempo

Il grafico nella figura riporta una panoramica del numero di contributi degli studenti nei forum nel tempo. In questo esempio si vede che gli studenti hanno acceduto e scritto i primi post e discussioni in settembre. Durante il semestre hanno acceduto più o meno regolarmente ai messaggi. Si possono selezionare o deselezionare uno o più studenti nel pannello lista per vedere il grafico soltanto di alcuni studenti.

Panoramica delle attività di singoli studenti nei quiz
Menù: Attività > Quiz

Il grafico presenta gli studenti sull’asse delle ascisse e i quiz sull’asse delle ordinate.
Muovendo il mouse sopra un quadrato nel grafico, vedi il voto dello studente. In questo esempio sette studenti non hanno risolto alcun quiz. Il primo quiz nel grafico è stato risolto da quasi tutti gli studenti (a eccezione dei sette di cui sopra).

Argomenti particolari

GISMO usa i dati di log di Moodle e ha bisogna di estrarre ed effettua alcune computazioni regolarmente. Lo scopo di questi calcoli è di estrarre dati dai logs e derivarne informazioni aggregate. Questi calcoli vengono fatti giornalmente da uno script che, a dipendenza delle impostazioni del tuo script di Moodle, gira per esempio durante la notte tre le 2 e le 4 (ora del server).

GISMO ha bisogno alcune tabelle in più nel database che memorizza i dati degli utenti. Queste tabelle vengono aggiunte automaticamente al database Moodle una volta che l’amminstratore lancia la pagina di amministrazione di Moodle dopo aver installato i file.

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